Detraibilità fiscale di spese mediche

L'art. 13-bis del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (DPR 917/1986), al comma 1, lettera c), stabilisce che dall'imposta lorda dei contribuenti è detraibile un importo pari al 19% delle spese sanitarie, per la parte che eccede i 129,11 Euro. Tra le spese sanitarie - oltre a quelle sostenute per prestazioni chirurgiche, analisi, indagini radioscopiche, ricerche e applicazioni, prestazioni specialistiche, acquisto ed affitto di protesi sanitarie, prestazioni rese da un medico generico, degenze e ricoveri collegati ad un'operazione chirurgica - sono ricomprese anche quelle relative ai ticket ed all'acquisto di medicinali.
Per quanto concerne, in particolare, le spese per l'acquisto di specialità medicinali, si rammenta che possono essere detratti dal reddito complessivo, nella richiamata misura del 19% e per la parte eccedente Euro 129,11, gli importi relativi all'acquisto di specialità medicinali prescrivibili, sia quelle rimborsabili da parte del SSN, sia quelle non rimborsabili, come pure le spese relative a specialità medicinali acquistabili senza prescrizione medica.
Si segnala che le istruzioni ministeriali finora diramate fanno riferimento soltanto a medicinali e a quote di partecipazione alla spesa (ticket) e non hanno mai fatto riferimento alla detraibilità dal reddito di spese sostenute per l'acquisto in farmacia di prodotti diversi dai medicinali (ad es. latti, etc.). Si rammenta altresì che sono detraibili le spese sostenute per l'acquisto di prodotti omeopatici, in quanto nella Risoluzione 19/9/1992, n. 55, diramata sull'argomento dal Ministero delle Finanze, si richiama incidentalmente quanto sostenuto dalla Direzione generale del servizio farmaceutico del Ministero della Sanità che afferma che "gli stessi sono da considerare medicinali ai sensi dell'art. 1 del D.Lgs. 178/1991".
A partire dall'anno 2010 sono detraibili anche le spese sostenute per l'acquisto di dispositivi medici, quali ad esempio garze, cerotti, articoli per la medicazione, profilattici, paste per protesi, ecc.
La documentazione fiscale che il contribuente deve acquisire ai fini della loro detraibilità dal reddito imponibile delle spese in oggetto è costituita dal semplice scontrino fiscale corredato di codice fiscale.

Per informazioni più dettagliate, consultare il sito dell'Agenzia delle Entrate.